Nell’ambito del tema generale della sostenibilità, Ap&p Avvocati dispone di una boutique legale dedicata al processo di transizione energetica, con particolare focalizzazione sul settore delle energie rinnovabili.
In tale attività, di carattere necessariamente multidisciplinare, lo studio si avvale di partner esperti nella consulenza finanziaria e di green marketing, in modo da offrire alle imprese clienti un’assistenza legale globale, anche su temi non strettamente legati all’energia rinnovabile (contenzioso, compliance, responsabilità penale delle società e dei loro vertici, diritto del lavoro).
L’attività di supporto dello studio è svolta in stretta collaborazione con i referenti interni delle aziende clienti, in modo da assicurarne rapidità ed efficacia. Lo studio intende porsi come partner dei propri clienti, segnalando loro eventuali opportunità ed assistendoli nella messa a punto delle conseguenti iniziative e nella negoziazione.
L’attività di consulenza è rivolta a tutti gli attori coinvolti nelle attività di transizione energetica (sviluppatori, investitori, fondi, fornitori, ecc.), assistendoli nello sviluppo di progetti, nelle acquisizioni e cessioni, nella ricerca e regolamentazione di fonti finanziarie, nella redazione e revisione di contratti di appalto, EPC, accordi O&M, PPA, ecc..